Sono ufficialmente terminati i campionati di Serie A e Serie B femminili. Dopo il doppio impegno della Nazionale, che ha raccolto due pari contro la Norvegia, per le calciatrici è il momento di staccare la spina per poi riprendere con la doppia sfida delle Azzurre ad inizio luglio.
SERIE A: CONFERMATO IL FORMAT, ANCHE LE DIECI PROTAGONISTE
Come dichiarato anche ai nostri microfoni dalla Presidente Cappelletti, il Format resterà identico anche nella prossima stagione. Saranno dunque dieci le protagoniste del massimo campionato: la Roma sarà sotto i riflettori dopo i due scudetti consecutivi, mentre Juventus e Fiorentina, che cambieranno qualcosa nell’organico, vorranno contrastare l’armata giallorossa. Le tre squadre saranno in campo già a luglio per i Playoff di Women’s Champions League. Per Inter e Milan, ci saranno cambi in panchina: attenzione anche al mercato che potrebbe indirizzare le formazioni. Sassuolo in crescita, con l’incognita panchina: Sampdoria e Como Women vorranno confermare quanto di buono mostrato in questa stagione. Napoli, che ha confermato l’iscrizione, vorrà evitare di passare dai Playout mentre la neopromossa Lazio avrà come obiettivo principale la conferma della categoria.
SERIE B: TANTA INDECISIONE
Anche il campionato di Serie B inizierà ad agosto e vedrà sedici protagoniste. Il Pomigliano, retrocesso, si candida, per storia e squadra, ad un campionato di vertice. La Ternana potrebbe confermare quanto di buono mostrato con un secondo posto e con il Playout perso contro il Napoli per la Serie A. Parma, Cesena, Chievo e Hellas sono state sicuramente squadre importanti per la cadetteria. Il mercato, però, può stravolgere tutto. Attenzione anche alle nuove squadre in arrivo dalla Serie C.