La settimana della pausa Nazionali viene squarciata da una notizia clamorosa. Salvatore Mango non sarà più l’allenatore della Sampdoria. Una news che ovviamente spiazza tutto il mondo del calcio femminile, che fa eco ad un altro esonero inaspettato, quello di Marco Bruzzano per il Como.
SALVATORE MANGO HA DATO TANTO ALLA SAMPDORIA
Salvatore Mango lascia comunque un segno indelebile nella storia della Sampdoria in Serie A Femminile. Una salvezza clamorosa un anno fa, con una squadra capace di totalizzare solo 10 punti nelle prime 8 giornate dopo un avvio con il botto, e poi con Mango ne sono arrivati 11 in 8 gare di Poule Salvezza. Permanenza in Serie A addirittura diretta, con un clamoroso 4-2 a Pomigliano che ha obbligato le Pantere al playout (poi vinto) contro la Lazio. E con la nuova stagione, un’ulteriore sfida, con la società che prima ha annunciato “il disimpegno dal calcio femminile professionistico” e poi ha fatto dietrofront, ma a due settimane dall’inizio del campionato la squadra aveva solo 9 tesserate, mentre il club cercava proprio di risolvere alcune complicazioni burocratiche per il contratto dell’allenatore. Tecnico che poi ha condotto in porto un’agile salvezza.
IL COMUNICATO DELLA SAMPDORIA
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Salvatore Mango dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra femminile.
Una decisione ponderata da tempo in vista della stagione sportiva 2024/25 e anticipata di qualche settimana in seguito alla presa di coscienza da parte del club e dello stesso tecnico della necessità reciproca di nuovi stimoli.
A mister Mango vanno i ringraziamenti per la straordinaria salvezza centrata nella passata stagione e gli ottimi risultati ottenuti in quella in corso.
Nel contempo la società comunica che la guida tecnica della squadra è stata affidata a Gian Loris Rossi, da inizio stagione tecnico della Primavera Femminile”.