Allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli, l’anticipo della terza giornata della Prima Fase della Serie A Femminile Sampdoria-Como Women termina 2-1 in favore delle ospiti. Un successo fondamentale in ottica salvezza, soprattutto perché il Como sale a 6 punti avvantaggiandosi in vista delle prossime giornate. Per la Sampdoria, una giornata macchiata dalla sfortuna.
LA CRONACA DI SAMPDORIA-COMO WOMEN
Molto lineare lo svolgimento dell’incontro. Como Women vanti dopo 2 minuti grazie a Skorvánková, la quale appoggia a Karlenäs che insacca un sinistro bellissimo dal limite dell’area. La Sampdoria reagisce al 12′ con Michela Giordano, che di sinistro coglie la traversa a Korenciova battuta. Passano pochi minuti, ed è proprio Skorvánková a raddoppiare, insaccando un pallone vagante nell’area di porta dopo un fortunoso rimpallo vinto da Karlenäs. Al 19′, Heroum coglie l’incrocio dei pali sugli sviluppi di un calcio di punizione, e di fatto facendo registrare l’ultima occasione della prima frazione. Nel secondo tempo, sono ancora Skorvánková e Karlenäs ad avere le opportunità migliori per le ospiti: la prima gira un destro che sfiora il palo, la seconda di testa manda sul fondo su calcio di punizione. L’ultima nota rilevante è il gol di Giordano che riapre la contesa. La numero 67 insacca un sinistro da fuori area sul quale Korenciova si tuffa in ritardo.
IL COMMENTO DI SCF
Sampdoria-Como Women è stata una partita molto interessante, con le Lariane che hanno ben giocato e ben tenuto il campo, mentre le Doriane – come d’altronde avvenuto per la sfida contro l’Inter – hanno sbagliato i primi 20 minuti (stavolta per i dettagli) e così perso la sfida. Come anticipato nel pre-gara, il Como cala dopo il 60′, ma stavolta non è un crollo verticale (utilizzando un termine forse più da F1), ma un lieve calo fisico, che non incide sul risultato. Alla fine, alla Sampdoria si possono imputare solo due cose: l’aver regalato un gol al via, e non essere riuscite a cambiare passo nonostante aver mutato il modulo iniziale in una sorta di 3-5-2 intorno all’ora di gioco. Comasche a 6 punti con due scontri diretti vinti e una buona prestazione con la Roma. Esattamente l’avvio che dovevano avere. Mango invece dovrà lavorare molto per raddrizzare una stagione nata nell’incertezza.
TABELLINO SAMPDORIA-COMO WOMEN
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; De Rita, Oliviero, Heroum (56′ Schatzer), Pisani; Re, Benoit (86′ Cuschieri), Giordano (90’+1′ Huchet); Tatiely Sena, Bragonzi (56′ Battelani), Tarenzi (56′ Söndergaard). All.: S. Mango
COMO (4-3-3): Korenciova; Lundorf (82′ Masu), Rizzon, Cox, Cecotti; Karlenäs, Skorvánková (70′ Regazzoli), Vaitukaitytė (61′ Hilaj); Monnecchi (81′ Martinovic), Sevenius, Arcangeli (61′ Baldi). All.: M. Bruzzano
Marcatrici: 2′ Karlenäs (C), 15′ Skorvánková (C), 75′ Giordano (S)
Ammonizioni: 38′ De Rita (S), 49′ Vaitukaitytė (C), 77′ Söndergaard (S)
Arbitro: Manedo Mazzoni della sezione di Prato
Recupero: pt 2′, st 5′