La Rassegna Stampa di SCF: Sara Cetinja, quale squadra nel suo futuro?

La Rassegna Stampa di SCF vi accompagna in un’altra giornata di rumor verso l’estate del calcio femminile. Partendo da un rumor lanciato da Stefano Berardo, giornalista di FirenzeViola e di Lfootball, la nostra redazione vuole approfittarne per costruire un editoriale di ipotesi sul futuro di Sara Cetinja. Secondo il giornalista, il portiere serbo è in uscita dall’Inter, ma non si sa quale possa essere la sua squadra.

SARA CETINJA: FUTURO IN SERIE A?

Per essere una classe 2000, Sara Cetinja è un portiere di esperienza, e ha già trascorso tre stagioni nella massima serie italiana, collezionando 47 presenze con il Pomigliano (playout compreso) e 23 con l’Inter. Avendo firmato un contratto biennale con il club Nerazzurro, un suo eventuale trasferimento prima della scadenza porterà un’entrata nelle casse del club, a meno che la separazione non avvenga tramite rescissione consensuale. Le possibilità che rimanga in Italia, secondo SCF, sono comunque alte, perché – pur non essendo sempre continua – è comunque un profilo che risponde alle esigenze dei club che lottano per la permanenza nella categoria.

La Lazio potrebbe approfittarne, esattamente come il Como, club che lo stesso Berardo ha dichiarato essere interessati a Schroffenegger (sotto contratto con la Viola per un altro anno); Cetinja in tal caso potrebbe essere un’ottima seconda scelta per chi delle due società non riuscisse a tesserare il portiere bolzanino. Un’altra scelta potrebbe essere il Sassuolo, anche se in tal caso la concorrenza con Durand e Kresche (ovviamente a meno che il mercato delle Neroverdi non cambi le carte in tavola) potrebbe costituire un ostacolo nella trattativa; similmente il discorso con Bačić per il Napoli e con la Sampdoria, in quanto il posto da titolare spetti a Tampieri.

SERIE A: I RINNOVI DI GIULIANI E IL RITORNO DI SCHATZER, MAJRI VERSO L’INTER

Laura Giuliani rinnova fino al 2026 con il Milan, mentre Eva Schatzer ritorna alla Juventus e firma fino al 2027. Luca Maninetti di MilanNews24, sempre per il discorso rinnovo del contratto, ha parlato di un avvicinamento tra il Milan e Nadia Nadim per una nuova firma, ed è ormai vicinissimo il passaggio in Rossonero di Ijeh. Clamoroso il rumor lanciato da Stefano Berardo nella serata: Amel Majri molto vicina al passaggio all’Inter dopo aver vinto tutto il possibile con il Lione.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE IN SERIE B E SERIE C

Giada Abate, Sara Lucafò, Giorgia Bettalli rinnovano fino al 2026 con il Genoa, mentre Heidi Giles fino al 2027. Il Cesena ha rinnovato il tecnico Alain Conte sino al 2025. Per il Chievo, come anticipato sui nostri profili social, oltre a Ketiš ha rinnovato Picchi, Saggion e Merli fino al 2026, mentre il tecnico Ulderici ha esteso il contratto sino al 2025, come Valeria Pirone per la Ternana. Come formalizzato dall’Orobica Bergamo tre giorni fa, Anita Coda non farà parte della squadra per la prossima stagione. Secondo un’esclusiva di Federica Fossi, giornalista di PiemonteSport, Maurizio Ferrarese è confermato alla guida del Moncalieri in Serie C.

LE ALTRE NOTIZIE

Il Køge, in Danimarca, per sopperire alla partenza di 8 giocatrici, tessera la centrocampista 18enne Lisa Stengs dall’Ajax. José Luis Sánchez Vera saluta il Levante UD dopo la qualificazione in Champions sfumata all’ultima giornata; attenzione al suo profilo, potrebbe essere seguito anche al di fuori della Spagna, e nel suo Palmarés c’è una Liga vinta con l’Atlético Madrid nel 2018-19.

In WSL, l’Aston Villa esercita l’opzione di rinnovo per Jordan Nobbs (centrocampista ex Arsenal) ed estende anche il contratto di Danielle Turner. Entrambe hanno firmato sino al 30 giugno 2025. Il Reading invece, rischia di non iscriversi in Championship per le difficoltà economiche; dopo il ritiro dell’intera sezione femminile del Thornaby (Lega Regionale Nord-est), un altro punto negativo dell’estate del calcio inglese.

RUMOR DALL’ESTERO: CHAWINGA AL LIONE?

Le Parisien sgancia la bomba: Tabitha Chawinga avrebbe firmato un precontratto con l’Olympique Lione. Sarebbe un colpo davvero clamoroso per una squadra che il prossimo anno si troverebbe ad avere un attacco a tre semplicemente devastante, tra Hegerberg e Le Sommer prime punte, Durmonay, Diani e Cascarino sulle fasce, oltre all’asso malawiano. Sempre la testata francese annuncia che Jackie Groenen ed Élisa De Almeida rinnoveranno con il PSG, in cerca di un allenatore (ed SCF segnala di fare attenzione a Sánchez Vera).

Secondo Era Fútbol Femenino, l’Atlético Madrid è interessato a Maite Oroz, seppur la calciatrice sia legata sino al 2025 al Real Madrid, in una situazione però “di confusione totale“. Marta Griñán di AS, invece, conferma Tatiana Pinto, Fiamma Benítez e Silvia Lloris come acquisti del club Colchonero, con Marta Cardona (che noi avevamo dato in uscita) ed Estefanía Banini che vanno verso il rinnovo; attenzione a Bøe Risa, grande incognita. In ultimo, Sara Monforte lascia il Villareal dopo due promozioni e una salvezza conquistata; il Real Madrid saluta Claudia Zornoza, autrice di uno dei gol più belli della storia del club ai Quarti di Champions contro il Barcellona; per lei, offerta irrinunciabile dall’estero, ma non è stato svelato il club.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650