Sassuolo-Juventus rappresentava l’esordio stagionale della nuova gestione targata Canzi in Serie A, dopo le buone prove in amichevole. E alla fine si può considerare il 4-2 finale come un risultato ben riuscito, seppur comunque le criticità emerse in difesa durante la fase di precampionato siano riapparse in questa gara.
I GOL
Apre come al solito un’ex della sfida, ed è Chiara Beccari a mettere a segno la prima rete Bianconera stagionale, con un bel tiro a giro che batte Durand, proprio poco dopo un’enorme occasione capitata a Missipo. Poco dopo pareggia Clelland dalla distanza, con una bordata dalla trequarti che non lascia scampo a Capelletti. Segue il 2-1 di Girelli su rigore (mani di Orsi sul colpo di testa di Kullberg), poi Bergamaschi di testa al 35′ su angolo da sinistra di Caruso chiude il primo tempo. Nella ripresa invece, segna Cantore su suggerimento di Lenzini, con una bella discesa sulla destra conclusa con un diagonale che bacia il palo e si insacca in rete. Accorcia poi Fisher al 54′, con un bell’inserimento tra le centrali e la conclusione sotto la traversa, e ancora più Gallazzi al 75′, bucando Capelletti. Ristabiliscono la situazione Vangsgaard e Lehmann nel finale per il tennistico 6-3 che chiude Sassuolo-Juventus.
IL COMMENTO DI SCF A SASSUOLO-JUVENTUS
Sostanzialmente cambia poco rispetto alle uscite pre-stagionali. La Juventus vince giocando un calcio propositivo e offensivo, con ottimo amalgama tra le veterane e le nuove arrivate. Di contro, la difesa va in difficoltà troppo spesso, e commette leggerezze fatali. In più, al 2-4, la squadra bianconera lascia troppo campo alle avversarie, che prendono coraggiosamente la manovra. Il Sassuolo infatti, ha giocato una partita coraggiosa, rifiutando di limitarsi al compito prettamente difensivo, e volendo proporre alcune manovre interessanti, fino al gol del 5-3 che taglia le gambe. Una cosa è certa: le Neroverdi sono sempre credibili per la Poule Scudetto.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-JUVENTUS
SASSUOLO (4-3-2-1): Durand; Philtjens, Pleidrup, Orsi, Brustia; Chmielinski, Prugna (66′ Monterubbiano), Gallazzi; Fisher (80′ Traoré), Missipo; Clelland (66′ Girotto). All.: G. L. Rossi
JUVENTUS (3-4-3): Capelletti; E. Cascarino, Kullberg, Lenzini (66′ Gama); Krumbiegel (59′ Thomas), Caruso (84′ Schatzer), Bennison, Bergamaschi; Beccari (59′ Lehmann), Girelli (59′ Vangsgaard), Cantore. All.: M. Canzi
Marcatrici: 7′ Beccari (J), 16′ Clelland (S), 20′ Girelli (J) rig., 35′ Bergamaschi (J), 48′ Cantore (J), 54′ Fisher (S), 75′ Gallazzi (S), 82′ Vangsgaard (J), 86′ Lehmann (J)
Ammonizioni: 2′ E. Cascarino (J)
Arbitro: Ursini di Pescara (PE)
Note: recupero pt 4′, st 5′