Era il verdetto che il Milan doveva a tutti costi posticipare il più possibile, per continuare a rimanere in corsa per un posto tra le prime 5. Ed invece il terreno di gioco dello stadio “Ricci” ha emesso la sua sentenza: Sassuolo-Milan 1-0, Rossonere condannate alla Poule Salvezza. Decide un calcio di rigore al 33′ di Daniela Sabatino, (17 reti, 3 dal dischetto con le milanista nella Serie A 2018-19), conquistato dalla stessa numero 9 per fallo di Soffia. E non basta una ripresa votata all’attacco per migliorare la situazione. Le Neroverdi battono il Milan per la seconda volta nella loro storia, e ottengono un successo fondamentale per le proprie ambizioni.
MILAN: IL BILANCIO DI UNA STAGIONE NEGATIVA
Sicuramente una stagione da cancellare per ripartire da zero. Questo l’obiettivo del Milan in questa Poule Salvezza, dove si presenterà comunque da favorito in quanto squadra più qualitativa rispetto alla concorrenza. La differenza ora la farà la motivazione di chi andrà in campo, anche perché, in vista di una necessaria rivoluzione, molte si giocano un posto all’ombra della Madonnina. La gara di Sassuolo è il triste specchio di una stagione da dimenticare: poca fantasia, pochissime idee, molta confusione e ruoli sfalsati. Se ad inizio ripresa la differenza su Laurent la fanno Durand e la difesa, e poi Missipo al 55′ abile a chiudere Grimshaw in angolo al momento del tiro, nel finale l’unica vera occasione è un calcio di punizione alto di Stašková, peraltro nemmeno una delle tiratrici. È un Milan che dovrà ritrovarsi e ricostruirsi.
SASSUOLO: NON È ANCORA FINITA
Il Sassuolo ora non deve compiere l’errore di pensare di avercela fatta. Manca anzitutto la certezza matematica, anche se domani ci sono due partite che potenzialmente possono portare già il verdetto partecipazione. La squadra di Piovani potrà giocarsela con la testa libera da pressioni di sorta, e può diventare l’avversaria più scomoda della Poule Scudetto. Un gran risultato che conferma la crescita nell’ultima Poule Salvezza e in questa seconda parte di stagione.
IL TABELLINO SASSUOLO-MILAN
SASSUOLO (4-3-3): Durand; Mella, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini, Missipo, Prugna; Kullashi, Clelland (77′ Mihelic), Sabatino (61′ Beccari, 85′ Monterubbiano). All.: G. Piovani
MILAN (4-3-3): Giuliani; Soffia(77′ Fusetti), Mesjasz, Piga, Bergamaschi (69′ Guagni); Grimshaw, Mascarello (68′ Ijeh), Dubcová (46′ Laurent); Dompig, Stašková, Nadim (46′ Vigilucci). All.: D. Corti
Marcatrici: 33′ Sabatino rig.
Ammonizioni: 7′ Pleidrup (S), 30′ Piga (M), 33′ Soffia (M), 38′ Mesjasz (M)
Arbitro: Scarpa di Collegno (TO)
Note: recupero pt 0′, st 3′