Sassuolo-Milan: i precedenti più importanti

Sabato 10 febbraio alle 18:00, allo stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo andrà in scena un Sassuolo-Milan tutto da vivere. Perché mai come questa volta diventa una sfida decisiva, soprattutto per le Rossonere. La squadra di Corti infatti, in caso di sconfitta, sarebbe costretta a rinunciare alla Poule Scudetto, rimanendo invischiata nella lotta per non retrocedere, per quanto comunque possa gestire la situazione disponendo di una rosa più qualitativa rispetto alla concorrenza. Certo è che associare il nome Milan alla parola “salvezza” ha un sapore molto particolare, pensando che soltanto due anni fa la squadra milanese disputava i preliminari di Champions League. SCF intende ripercorrere brevemente la storia dei confronti segnalando i precedenti più importanti.

15 MAGGIO 2021: ROSSONERE IN CHAMPIONS LEAGUE!

La 21a giornata della Serie A 2020-21 segnerà per sempre una giornata storica per il Milan. Lo 0-0 del “Ricci”, infatti, permette alle Rossonere di difendere il secondo posto e conquistare aritmeticamente l’accesso ai preliminari della UEFA Women’s Champions League 2021-22. Una partita che non rimarrà negli annali per lo spettacolo in sé (gara bloccata tatticamente e ristagnante a centrocampo per quasi la totalità dei 90 minuti), ma che segna un passo storico per la squadra milanista.

25 SETTEMBRE 2021: IN POCHI MESI, CROLLA TUTTO

Altra partita storica, ma per motivi diversi: il Sassuolo coglie il suo primo (e sin qui unico) successo sul Milan, e lo fa con un 2-0 che va al di là del punteggio, grazie ad una prestazione poi coronata dalle reti di Kamila Dubcová e Tamar Dongus. È la gara che segna una svolta importante, lanciando le Neroverdi verso il quarto posto, mentre segna quasi una divisione tra il Milan dell’anno prima e quello moderno. Infatti, sarà tra i motivi scatenanti dal mai chiarito litigio tra Ganz, Boquete e Giacinti. Una questione che crea una spaccatura tra società e tifo, e non sarà mai più riuscita nelle successive stagioni. E che soprattutto porta ad un mercato invernale movimentato, che però ha il pregio di portare in rossonero Martina Piemonte, che sarà determinante per l’attacco, tanto che la stessa calciatrice si rilancia verso la Nazionale.

11 NOVEMBRE 2023: SI CHIUDE IL CICLO

E alla fine, l’ultimo precedente di Sassuolo-Milan effettivamente rilevante, è quello della gara di andata. Maurizio Ganz è stato sin qui il filo conduttore delle sfide, dalla bravura a portare la squadra in Champions League, al litigio che poi ha segnato irrimediabilmente la sua reputazione. E la sua ultima partita ufficiale da allenatore delle Rossonere, è stata proprio la gara di andata di questa Serie A Femminile. L’1-1 del Vismara porta le firme di Bergamaschi e Beccari, che in soli 6 minuti fissano il risultato, poi Ganz sarà espulso nel finale di tempo per aver protestato eccessivamente per un penalty non concesso per fallo su Stašková. Un 1-1 che rilancia le Neroverdi, ora infatti quinte, mentre le Rossonere restano all’ottavo posto, invischiate nella Poule Salvezza. Da quell’incontro, la squadra di Davide Corti (promosso dalla Primavera) ha conquistato una vittoria e 4 pareggi, oltre a tre sconfitte, risultati che hanno solo parzialmente rilanciato la squadra.

SASSUOLO-MILAN: UN’ULTIMA PAROLA SUL MATCH

Dunque, solo 5 punti separano Sassuolo e Milan a 3 giornate dalla conclusione della Prima Fase di questa Serie A. Vitale vincere il match di sabato, soprattutto per continuare a rimanere in corsa. Il Sassuolo non vince da un’eternità, 28 mesi, e oggi un successo segnerebbe un passo importante nella stagione delle Neroverdi, che per la prima volta potrebbero partecipare alla Poule Scudetto. E, in caso di sconfitte per Como e Sampdoria, ci sarebbe anche la certezza aritmetica della partecipazione. Per il Milan, c’è un solo risultato a disposizione per evitare di parlare di “lotta salvezza”: la vittoria, risultato uscito ben 9 volte nei 16 precedenti.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478