Seconda fase: -3 giornate alle Poule

270 minuti separano le dieci protagoniste della Serie A Femminile dalla seconda fase del torneo. Come successo nello scorso anno, le squadre si divideranno in due gruppi formati da 5 squadre: le prime cinque classificate faranno parte della Poule Scudetto, mentre le restanti lotteranno per non retrocedere. Vediamo nel dettaglio la situazioni per ognuno.

POULE SCUDETTO

Matematicamente dentro Roma, Juventus e Fiorentina. La vittoria delle giallorosse ha, forse, indirizzato anche la lotta al vertice visto il vantaggio di 8 punti sulle bianconere. Attenzione alle viola, che hanno conquistato l’ennesima vittoria in stagione: il terzo posto sembra essere enormemente alla portata delle ragazze di De la Fuente. Per quarto e quinto posto ancora tutto in gioco: l’Inter è a 23 punti, seguito dal Sassuolo a 20. Le due formazioni sembrano, al momento, favorite per strappare il pass della Poule più importante. Attenzione però, a due fattori: il trio di inseguitrici (Como-Sampdoria-Milan) è affamato di punti e gli scontri diretti potrebbero causare problemi.

POULE SALVEZZA

Qui, a meno di clamorosi stravolgimenti, la situazione appare chiara e cristallina: la retrocessione riguarderà una squadra campana. Pomigliano e Napoli, ferme in classifica rispettivamente a 6 e 3 punti, sono distanti dal Milan, a quota 15: sono le uniche due formazioni ad avere la “certezza” di disputare il mini-torneo per non retrocedere. I tre scontri diretti tra le due saranno decisivi per svelare chi proverà a salvarsi tramite Playout con la seconda in classifica della Serie B.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472