Serie A Femminile: la preview della 1a giornata e dove vederla

La Serie A Femminile torna ufficialmente venerdì 30 agosto 2024 con due anticipi che diranno molto su quello che sarà lo svolgimento della stagione.

SERIE A FEMMINILE: PREVIEW 1a GIORNATA

FIORENTINA-NAPOLI (30/08, 18:00)

Stadio: “Viola Park” di Bagno a Ripoli; diretta: DAZN; arbitro: della sezione di

Gara delicata quella in terra Toscana. La Fiorentina deve provare a difendere, per quanto possibile, il piazzamento Champions dello scorso anno, mettendo minuti nelle gambe in vista del confronto di settimana prossima contro il Brøndby. Per il Napoli, grande opportunità di aprire la stagione con un colpaccio, per inaugurare il nuovo corso Bifulco-Mango. Lo scorso anno terminò 2-0, con le Viola a fare la partita per lunghi tratti senza però concretizzare, ma le Partenopee con due errori in difesa concessero due rigori che stabilirono il risultato. Nelle ospiti, possibilità di esordio per Maja Jelčić, arrivata in prestito dall’Inter.

LAZIO-ROMA (30/08, 21:05)

Stadio: “Mirko Fersini” di Formello; diretta: RaiSport, RaiPlay, DAZN; arbitro: della sezione di

Il primo derby della nuova Serie A Femminile andrà in scena a Roma, per un match ricco di intrecci. Anzitutto il neoacquisto laziale, Martina Piemonte, arrivata dall’Everton, ex della partita, così come Flaminia Simonetti. Dopo un mercato con grandi nomi, la squadra di Grassadonia vuole provare a mettere in difficoltà le avversarie. Gli ultimi precedenti nel 2021-22: 3-2 romanista al Tre Fontane, 3-0 (sempre Giallorosso) al ritorno. Per la squadra di Spugna, l’unico obiettivo è la vittoria, per un’altra stagione in cui la Roma partirà da favorita.

INTER-SAMPDORIA (31/08, 18:00)

Stadio: “Arena Civica Gianni Brera” di Milano; diretta: DAZN

Un anno fa, l’1-1 firmato Schatzer-Bonfantini rappresentava la seconda gara consecutiva delle Nerazzurre all’Arena Civica, e apriva una settimana incredibile per la Sampdoria, passata dal dubbio sull’iscrizione al campionato a pareggiare a Milano per poi battere la Juventus. Sarà una stagione diversa per entrambe: la squadra di Piovani ha ambizioni europee, la formazione di Corti dovrà salvarsi senza qualche pedina fondamentale come De Rita, Oliviero e Giordano. Le Doriane sono però abituate alle sfide.

SASSUOLO-JUVENTUS (01/09, 18:00)

Stadio: “Enzo Ricci” di Sassuolo; diretta: DAZN; arbitro: della sezione di

Nuovo Sassuolo, nuova Juventus. Per entrambe deve ripartire un ciclo, il più possibile vincente per le Bianconere, mentre le Neroverdi devono sfruttare il più possibile una possibilità discontinuità delle altre big del campionato. Per tutte e due, linea verde e veterane, amalgama che ha pagato benissimo nelle prime amichevoli stagionali. Chi avrà più voglia di ripartire?

COMO-MILAN (01/09, 20:30)

Stadio: “Ferruccio Trabattoni” di Seregno; diretta: DAZN; arbitro: della sezione di

È un Como Women profondamente rinnovato quello che approccia la nuova Serie A Femminile. Nuova proprietà, rosa rinforzata e l’obiettivo di migliorarsi sempre di più, creando una solida realtà territoriale. Per il Milan, discorso simile a Sassuolo e Juventus: linea verde e veterane, per un mix che forse necessita di qualche rinforzo. Partenza equilibrata, potrebbe essere la sfida più divertente della 1a giornata.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650