Serie A Femminile, lotta salvezza: il punto della situazione

La Serie A Femminile è in attesa di riprendere il normale corso dei propri eventi, visti gli impegni internazionali delle calciatrici azzurre. È arrivato così il momento di fare il punto della situazione anche per quanto riguarda la lotta salvezza, allo stato attuale ricca di incognite.

SERIE A FEMMINILE: LA LOTTA SALVEZZA

Como Women, 7 punti

Il Como Women comanda attualmente la classifica delle squadre che allo stato attuale disputerebbe la Poule Salvezza. Visto il corto distacco della graduatoria, non si esclude che almeno una di queste formazioni non possa non rientrare nella lotta per le prime cinque posizioni, seppur alcune prestazioni lascino dubitare nell’immediato futuro. Sulle lariane c’era molta curiosità, visto il nuovo corso di Mercury13, che per ora ha deciso di crescere con continuità senza dilapidare il patrimonio, cercando di creare una sinergia con le altre realtà territoriali. Due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, questo il bilancio di queste prime sette giornate, con 10 gol fatti (uno degli attacchi più prolifici della seconda parte di classifica), mentre la difesa – complici le sfide contro Juventus e Roma – ha incassato qualche rete di troppo. Per il momento quindi, campionato in linea con gli obiettivi prefissati a inizio stagione.

Lazio, 6 punti

Le biancocelesti hanno approcciato molto bene il campionato di Serie A Femminile, nettamente più consapevoli rispetto alla stagione 2021-22. Ma se da un lato i match contro le squadre della Poule Scudetto hanno mostrato una Lazio ben consapevole dei propri punti di forza, tra cui il carattere, i match con le squadre del suo livello hanno evidenziato qualche lacuna, soprattutto nel dinamismo a centrocampo. Alla ripresa del campionato, contro Como ed Inter, le laziali dovranno conquistare almeno quattro punti per tenere alte le possibilità di accesso alla Poule Scudetto, che peraltro permetterebbe di esaltare le qualità della squadra.

Napoli, 5 punti

Le partenopee stanno disputando una stagione in linea con le aspettative, arricchita dal prezioso successo sul Sassuolo. Positivi gli ultimi pareggi a reti bianche contro Lazio e Sampdoria, soprattutto per la solidità difensiva, che fanno della squadra di Mango la sesta difesa del campionato. Molto meno prolifico l’attacco, autore di sole 3 marcature, e reparto che fatica a concretizzare le occasioni create. Nelle prossime sfide, la gara contro la Juventus pare proibitiva, mentre in quella con il Como sarà fondamentale portare a casa qualche punto.

Sampdoria, 3 punti

La Sampdoria è invece una squadra in difficoltà, per quanto preventivata dalla società in estate. Quello che preoccupa maggiormente, la poca prolificità dell’attacco, che – complice l’infortunio di Tarenzi (crociato) – non ha messo a segno alcuna rete. Meglio la difesa, che mantiene lo stesso numero di reti incassate di un anno fa, e ne ha segnata anche una con Heroum. Ora bisognerà ricompattarsi e ripartire forte, perché è il momento di agguantare la prima vittoria stagionale. Al termine del girone di andata, contro il Sassuolo vi sarà uno scontro diretto importantissimo.

Sassuolo, 1 punto

La più grande sorpresa di questa Serie A Femminile, sulla falsariga della stagione 2022-23, è vedere il Sassuolo ultimo in classifica, per una squadra che ha raccolto molto poco rispetto a quanto meritato, viste le prestazioni. Il dato che crea qualche preoccupazione in più riguarda le reti al passivo, che fanno delle neroverdi la decima difesa (su dieci squadre), dettaglio sul quale il club sta lavorando sfruttando la pausa Nazionali. L’attacco invece, privo dell’infortunata Clelland, rimane un reparto prolifico, sfruttando l’ottimo apporto di centrocampiste come Chmielinski. Alla ripresa del campionato, Milan e Sampdoria sono le formazioni perfette per ribaltare un avvio di stagione intricato.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650