La Serie A Femminile è in pausa per le gare delle Azzurre, e quindi è il momento di fare il punto della situazione per quanto riguarda la lotta scudetto, quest’anno più accesa che mai.
SERIE A FEMMINILE: LA LOTTA SCUDETTO
Juventus, 19 punti
Le bianconere comandano con un score immacolato di sei vittorie e un pareggio, con 20 gol segnati e 7 subiti, frutto di un avvio difensivo con qualche incertezza, superata brillantemente con il passare delle giornate. Numero un pelo alto se si pensa che le rivali della Roma, alla 6ª giornata della Poule Scudetto di un anno fa, ne avevano incassati 11 (diventati 24 a titolo acquisito). Tornando alla Juventus, la partenza di quest’anno è una bella sorpresa dopo le ultime due stagioni, con il nuovo corso targato Canzi che ha riportato fiducia e ha incrementato la voglia di riscatto, per una squadra capace di sorprendere anche in Europa. Ora un mese decisivo, con le sfide in patria tra campionato (Napoli e Milan) e Coppa Italia (Hellas Verona) che dovrebbero essere abbordabili, mentre in Champions le gare con l’Arsenal valgono mezza qualificazione.
Fiorentina, 18 punti
La Fiorentina è un’altra squadra che sta sorprendendo in questa lotta scudetto, soprattutto perché il mercato ha sì rinforzato la rosa, ma non ha colmato – a nostro parere – le criticità emerse già nella Poule Scudetto della passata Serie A Femminile. 6 le vittorie e una sola sconfitta, il pesante 4-0 di Biella nello scontro diretto, che può porre un dubbio sulle reali possibilità di agguantare il titolo. Sospetti che potrebbero essere dissipati alla ripresa del torneo, in quanto le gigliate affronteranno Inter e Roma, due scontri che valgono l’Europa e la difesa del secondo posto.
Inter, 15 punti
La terza formazione che ha creato stupore in questo avvio di campionato è l’Inter di Piovani, imbattuta come la Juventus, e autrice di due pareggi contro Roma e la stessa capolista, che segnalano un bel salto in avanti rispetto alle ultime annate. L’unica nota stonata è il pareggio nel derby della Madonnina, unico risultato storto di questa prima parte di campionato, in un match anche piuttosto sfortunato. Domenica prossima, lo scontro diretto con la Fiorentina (che vale il secondo posto) può effettivamente dare una dimostrazione di quanto questa squadra valga. Infine, la gara contro la Lazio sarà un ottimo test maturità, dato che lo scorso anno le maggiori difficoltà delle nerazzurre erano uscite proprio con le cosiddette “piccole”.
Roma, 12 punti
Vincitrice delle ultime due stagioni di Serie A Femminile, la Roma ha avuto un avvio davvero a rilento, fatto di tre vittorie (peraltro non molto convincenti guardando la pura prestazione), tre pareggi e la discussa sconfitta all’Allianz Stadium. Sicuramente gli infortuni di Lukášová e Valdezate – entrambi al crociato – non hanno aiutato, così come la partenza di Bartoli all’Inter, ma la squadra giallorossa non sta performando secondo gli standard a cui ci ha abituato. Molto meglio il percorso in Champions League, con le sfide in arrivo contro il Lione che possono valere la vittoria del girone, ma già un pareggio sarebbe fondamentale in ottica qualificazione. Per quanto riguarda il campionato, attenzione alla trasferta di Genova contro la Sampdoria (e quindi ad eventuali fatiche dopo la pausa Nazionali) e alla sfida con la Fiorentina; fondamentale non perdere punti per rientrare in lotta per il secondo posto. Il 17 novembre invece, il derby con la Lazio andrà in onda su Rai2: è la grande occasione per giocare all’Olimpico?
Milan, 10 punti
Il Milan è una squadra che ha margini di miglioramento enormi, visto l’impiego di tanti elementi arrivati dalla Primavera campione d’Italia, e che stanno facendo molto bene (come Sorelli e Renzotti), e il mix di veterane, con Mascarello ormai diventata leader e cervello del centrocampo a tempo pieno. Vista la poca esperienza e alcune lacune che il mercato non ha colmato del tutto, tra le prime cinque squadre è quella – almeno per quello che le prestazioni sul campo e la classifica dicono al momento – meno attrezzata. Ciononostante, la formazione di Bakker è cresciuta moltissimo nelle ultime giornate, e al momento si trova in un buonissimo stato di forma, non perdendo da ben 4 partite, con tre pareggi e una vittoria. Le imminenti sfide in Serie A Femminile contro Sassuolo e Juventus saranno un bel test per il valore delle rossonere. Con le neroverdi obbligatorio vincere, contro la capolista bisognerà valutare soprattutto la prestazione.