Serie A Femminile: si riparte con la Poule Scudetto e la Poule Salvezza

La Serie A Femminile ritorna in campo con la prima giornata delle due Poule. Sabato caldo in ottica salvezza con Pomigliano-Sampdoria, mentre pare più tranquillo (quantomeno sulla carta) il confronto tra Sassuolo e Fiorentina. Domenica che riserva invece Como-Napoli per la salvezza, mentre Inter-Juventus mantiene un certo fascino, più per il blasone delle squadre.

POMIGLIANO-SAMPDORIA

Doppio successo per 1-0 per la Sampdoria nei due precedenti della Prima Fase di questa Serie A Femminile. In entrambi i casi, la vittoria porta il nome dell’ex Tatiely Sena, su un contestatissimo rigore nel primo caso (che generò un’infinita coda di polemiche, con il Pomigliano che si ritirò dal campionato, ma poi invece fece marcia indietro), e di rapina nel secondo. Campane chiamate all’impresa, che ovviamente terrebbe vivo l’interesse per la Poule Salvezza, e che metterebbe pressione al Napoli. Per la Samp, una vittoria avvicinerebbe la salvezza in maniera aritmetica.

SASSUOLO-FIORENTINA

Incontro che potrebbe impattare definitivamente per la Champions League, per la quale le Viola attendono solo l’aritmetica. Una vittoria sarebbe fondamentale, e permetterebbe loro di affrontare le prossime sfide con l’animo più sereno. Il Sassuolo, con una vittoria, metterebbe pressione alle Nerazzurre, impegnate nel derby d’Italia. La Prima Fase ha arriso alle Gigliate, vincenti per 2-1 in ambo i confronti.

COMO-NAPOLI

Sfida importantissima soprattutto per il Napoli, che con una vittoria potrebbe allungare sulle dirette rivali cercando quantomeno di piazzarsi per il playout. Il Como può già programmare la prossima stagione (una vittoria vorrebbe dire salvezza certa), specialmente perché è intervenuto un nuovo fondo di investimenti, Mercury35, che certamente porta un discreto numero di fondi con cui la società Lariana può programmare una lunga permanenza nella Massima Serie.

INTER-JUVENTUS

Lo scontro clou (non per la classifica) di questo turno di Serie A Femminile, è il derby d’Italia tra Inter e Juventus, che sin qui ha visto le Nerazzurre soccombere in gioco e punteggio. È una Juve diversa però, che arriva dal cambio di allenatore e dall’eliminazione di Coppa Italia. Per Guarino, fondamentale puntare su questi fattori per portare a casa un’impresa pari al 2-0 rifilato alla Roma nella Prima Fase.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478