Serie A Femminile: la top 11 di SCF delle giocatrici da seguire

La stagione 2024-25 di Serie A Femminile vedrà rinnovarsi la nostra collaborazione con Artisti del Contropiede, che anche quest’anno ci daranno una grossa mano supportando Focus Giovani Talenti, la nostra rubrica principe. E per festeggiare il rinnovo, ecco la nostra top 11 delle calciatrici da seguire nel nuovo anno.

SERIE A FEMMINILE: LA TOP 11 DI SCF

Creato con Canva

GK: Cecilía Rán Rúnarsdóttir (Inter)

Dall’Afturelding (terza divisione islandese) al Fylkir, dall’Everton al prestito all’Örebro, infine al Bayern Monaco. Quella di Rúnarsdóttir, portiere classe 2003, è una carriera breve ma costellata di premi di miglior giovane. Nel suo Palmarés conta la vittoria del campionato di Terza Divisione islandese e l’ultima Bundesliga con il Bayern Monaco. Il prestito all’Inter occasione d’oro per mettersi in luce in una squadra che ambisce al terzo posto.

DIF: Nadine Sorelli (Milan)

Campionessa d’Italia U19, fresca di contratto con la Prima Squadra, e autrice di una bella prova in amichevole contro il Newcastle. Un’opportunità per lei di mettersi già alla prova tra le grandi sin dall’inizio. L’importante è che gli eventuali errori non vadano giudicati troppo duramente, ma considerati parte del processo di crescita, non solo sua ma di un’intera squadra che punta sulla linea verde.

DIF: Federica D’Auria (Lazio)

Difensore classe 2003 reduce da 5 gol in Serie B con la maglia del Cesena, Formello può essere il centro per dimostrare al suo club di appartenenza (la Juventus) che vale un posto nello scacchiere di Canzi. Capace anche di segnare, può essere il valore aggiunto sui piazzati.

DIF: Caterina Fracaros (Napoli)

Difensore classe 2001 di già grande esperienza in Serie A Femminile (11 presenze con il Tavagnacco tra il 2017 e il 2019, e 8 con l’Inter di Sorbi 2019-20), giocherà in prestito al Napoli dopo la stagione a Parma. In Emilia, ha segnato 3 gol, mentre in quella precedente – trascorsa al Brescia – aveva messo a segno una rete. Ora per lei, il momento di riprendersi un posto da titolare nella Massima Serie.

CEN: Eva Schatzer (Juventus)

Schatzer torna ufficialmente alla Juventus dopo il prestito alla Sampdoria, ed è destinata a rimanere in Bianconero. Grande chance dunque per evidenziare tutta la sua qualità e classe in un contesto più adatto al suo talento. Da lei ci aspettiamo grandi cose, tant’è che le avevamo dedicato un episodio di Giovani Talenti.

CEN: Lucia Pastrenge (Fiorentina)

Tra le protagoniste della promozione in Serie A del Como Women 2021-22, a cui ha contribuito con 4 reti, la centrocampista classe 2002 di scuola Nerazzurra ha collezionato 41 presenze nella massima serie in maglia Lariana, contando una qualificazione ai Quarti di Coppa Italia contro la Roma quando la formazione militava in Serie B. Firenze, con tanto di Champions League, rappresenta un’occasione unica per giocare ad alto livello con un club che farà il possibile per difendere il terzo posto.

CEN: Marie Detruyer (Inter)

Di Detruyer avevamo già parlato molto bene in sede di presentazione, e ha una ghiotta occasione per misurarsi in un campionato che ha caratteristiche diverse dalla Super League belga. Ribadendo che ci segnò contro all’Arnold Clark Cup 2023, insaccando la palla del vantaggio al 16′, sarà interessante valutarla con un mister che ha già esperienza nell’allenare calciatrici belghe.

CEN: Nadine Nischler (Como)

La centrocampista tirolese classe 2000 effettua un doppio salto dalla Serie C alla Serie A, pertanto il termine scommessa è azzeccato. Il bottino però è altissimo: sono ben 80 le reti messe a segno in due campionati di Terza Divisione con la maglia del Meran, 38 nel primo anno, 42 nel secondo. Pertanto, molto interessante capire come si adatterà ad un torneo ben diverso nella qualità e nell’intensità.

ATT: Alice Corelli (Roma)

Per Corelli vale lo stesso discorso di Schatzer: possibilità di giocare in una squadra competitiva per l’Europa (con probabilità però più alte di accesso alla fase a gironi), chance di farsi valere in una squadra all’altezza del proprio talento, e puntata dedicata nella nostra rubrica. 4 gol e 2 assist in 22 presenze con il Pomigliano 2022-23, 2 reti in 23 presenze con il Napoli 2023-24, e rete importantissima contro il PSV nell’ultima Amos Cup.

ATT: Giulia Bison (Sampdoria)

Attaccante 2005 di scuola Juventus, giocherà la nuova stagione di Serie A Femminile in prestito alla Sampdoria. Buona ed interessante occasione per mettersi in mostra, dopo le occasioni avute in Serie C (9 gol con il Padova 2021-22) seguite da due stagioni in B con il Verona (5 reti segnate). Con il Padova U15 però, ha all’attivo 35 reti nella stagione 2019-20. Ha bisogno di un contesto maggiormente competitivo per essere valutata al meglio.

ATT: Emma Girotto (Sassuolo)

14 gol nell’ultimo campionato Primavera, chiuso al secondo posto dopo una cavalcata straordinaria che ha addirittura estromesso la Juventus dalla lotta per la Final Four, Emma Girotto può definitivamente consacrarsi in una squadra che sa lavorare bene con le giovani. E come lei, tante valide leve che hanno contribuito alle ultime due stagioni in U19.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478