Martedì 13 febbraio 2024 segna il ritorno del turno infrasettimanale nella Serie A Femminile. Generalmente in Italia (e nel mondo), con le poche giornate – rispetto al calcio maschile -, la metà settimana viene utilizzata quasi esclusivamente per le partite di Coppa e di Champions League. Spagna e Svezia sono i campionati che vedono più turni infrasettimanali rispetto agli altri campionati europei. In Italia, negli ultimi 6 anni, l’unica volta che si è giocato il campionato a metà settimana è stato nel 2018-19, peraltro con solo 3 delle 6 partite in programma, che si sarebbero poi svolte la domenica successiva. Ma da quella giornata, si possono comunque estrapolare alcune chicche interessanti.
IL CALENDARIO
La 20a giornata della Serie A Femminile giungeva allo svolgimento dopo il record di spettatori in Juventus-Fiorentina, e aveva in programma un turno interessante. Anzitutto, il big match Roma-Milan, con entrambe le squadre già certe del proprio posizionamento in classifica (4° e 3° posto rispettivamente). La Fiorentina invece, era attesa dal derby toscano con la Florentia, già a conoscenza del risultato delle rivali Bianconere, che giocavano una trasferta che pareva tranquilla a Sassuolo. Sfide salvezza per Tavagnacco (contro Verona) e Pink Bari, che, penultima in classifica, ospitava l’Orobica Bergamo, ultima. ChievoVerona Valpo-Mozzanica era una partita comunque rilevante.
LE ANALOGIE CON LA 17a GIORNATA DELLA SERIE A FEMMINILE 2023-24
Vi sono alcune interessanti analogie tra quello e questo turno infrasettimanale. Anzitutto, due big match, entrambi derby: si tratta di Inter-Juventus (mercoledì 14, diretta DAZN ore 19:00), e Napoli-Pomigliano (giovedì 15, diretta RaiSport ore 20:30), e quest’ultima rappresenta anche lo scontro tra penultima e ultima classificata, come il match tra Pink Bari e Orobica. Ci sarà anche uno scontro con una squadra di alta classifica e una indirizzata alla lotta salvezza, e parliamo cioè di Como-Fiorentina (mercoledì 14, diretta DAZN ore 15:00), che si svolgerà in contemporanea a Sampdoria-Milan. Il Sassuolo, come 6 anni fa, affronterà la prima classificata, stavolta però in trasferta (oggi ore 17, diretta DAZN), e gli amanti della cabala potrebbero trarne le loro conclusioni, con le Neroverdi che al confronto con la Juventus si presentavano al 6° posto, esattamente a metà classifica (e che poi avrebbe chiuso con il quinto posto finale). Questa volta però, hanno molto per cui lottare.
I RISULTATI
E partiamo proprio da quel Sassuolo-Juventus, che terminava 2-1 per le Neroverdi. Unito al 4-2 della Fiorentina sulla Florentia, arrivato domenica 31 marzo, le Viola accorciavano sulla vetta a -1, con quello che sarebbe poi risultato il distacco finale. 1-0 del Tavagnacco sul Verona, 4-1 del Milan sulla Roma. Il 30 marzo, 2-2 tra ChievoVerona Valpo e Mozzanica, 4-1 della Pink Bari sull’Orobica Bergamo.
LE ROSE INASPETTATE
L’ultima chicca riguarda le rose di quel campionato. Prendiamo ad esempio il Tavagnacco, che poteva schierare una rosa con Kaja Eržen (ora alla Fiorentina), Buhigas (che probabilmente giocherà con il Pomigliano), Sara Mella (ora al Sassuolo), Marta Mascarello (tra le poche note positive dell’attuale Milan) ed Elisa Polli, di scena stavolta nel derby d’Italia. Il Mozzanica poteva invece contare su Cecilia Re (Sampdoria, ndr) e il trio Zanoli-Rizzon-Martinovic, ora in forza al Como Women. Il Sassuolo infine, contava Pettenuzzo (Napoli 2023-24), Oliviero (Sampdoria 2023-24) e Michela Cambiaghi (ora all’Inter ed entrata nel giro della Nazionale maggiore). Ovviamente non sono le uniche sorprese nei confronti dell’attuale Serie A, ma sicuramente sono tra le più rilevanti. Insomma, l’ultimo turno infrasettimanale (peraltro metà infrasettimanale, considerabile come anticipo della 20a giornata) ci consegna alcuni dettagli molto interessanti.