Serie B Femminile: ecco come si chiude il girone di andata

Il girone di andata di Serie B Femminile metteva in scena alcune delicate partite, come il confronto promozione tra Parma e Lazio e la sfida salvezza Ravenna-Tavagnacco. In mezzo, tanti scontri che, se sulla carta parevano poco importanti, sul campo invece hanno regalato spettacolo e tante reti. Ecco dunque il riassunto della 15a giornata.

LE SFIDE CRUCIALI

La Lazio sbanca Noceto con un gran colpo da biliardo di Moraca, batte il Parma 1-0 e si issa in testa alla classifica assieme alla Ternana, che conquista lo stesso punteggio grazie alla rete di Pirone, con cui batte il San Marino in una gara contrassegnata dai numerosi legni colpiti. Forse non il miglior Parma della stagione, seppur le Ducali possano reclamare la mancata concessione di un penalty. Il Tavagnacco scappa con Cacciamali e un rigore di Casellato, ma nella ripresa De Matteis e Tugnoli (che peraltro aveva causato il fallo nell’occasione del raddoppio friulano) riportano in parità la sfida, e permettono al Ravenna di conquistare il secondo punto stagionale. Che chance sprecata per il Tavagnacco, che considerate le sconfitte di San Marino e – specialmente – Freedom, vincendo avrebbe scavalcato entrambe portandosi fuori dalla zona rossa per la prima volta in stagione. Freedom che tra l’altro presenta il nuovo allenatore (Michele Ardito, ndr) in una gara in cui il Chievo passa per guizzo di Poli su incertezza di Fedele all’8′. Mellano al 94′ calcia sopra la traversa il rigore del possibile pareggio.

14 RETI IN DUE PARTITE: BRESCIA-PAVIA E RES ROMA-GENOA

Dalla 15a giornata di Serie B Femminile si può trarre una conclusione: in due partite, si sono segnate ben 14 reti. Al Centro Sportivo Rigamonti, Brescia-Pavia, derby lombardo, si apre con un rigore di Codecà al 24′ e con la rete di Accoliti al 35′, poi ad inizio ripresa il Brescia non sfrutta due opportunità, ma raddrizza lo stesso il punteggio con le reti di Brayda e Morreale. Codecà riporta avanti il Pavia, ma Stapelfeldt e ancora Brayda fissano il punteggio sul 4-3 finale. Stesso punteggio a Roma tra Res Roma VIII e Genoa, il cui svolgimento è leggermente diverso in quanto tutte le reti arrivano nel secondo tempo. Nagni apre al 47′ su rigore, poi Bargi (sempre dagli 11 metri), Ferrato e Acuti portano le Rossoblù sul 3-1 al 62′. Mister Galletti però, con i cambi, ribalta le gerarchie, ed ecco che Petrova, Fracassi e Montesi, quest’ultima all’89’, timbrano un 4-3 che ha del clamoroso.

SUCCESSI ESTERNI PER BOLOGNA E CESENA

In un pomeriggio così spettacolare, c’è spazio anche per due sfide il cui risultato è più lineare. Kuštrin e Gelmetti timbrano il 2-0 bolognese ad Arezzo, Tamborini (doppietta), Nano e Jansen il 4-0 del Cesena in casa del Verona.

CLASSIFICA SERIE B FEMMINILE

  1. Ternana 40
  2. Lazio 40
  3. Parma 37
  4. Cesena 37
  5. Hellas Verona 27
  6. Genoa 27
  7. Brescia 24
  8. Chievo 23
  9. Res Roma 18
  10. Arezzo 17
  11. Bologna 17
  12. Pavia 12
  13. San Marino 9
  14. Freedom 9
  15. Tavagnacco 8
  16. Ravenna 2
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 474