Serie B Femminile: quali verdetti possono uscire dalla 27a giornata?

La 27a giornata di Serie B Femminile può emettere un paio di verdetti importanti inerenti alla lotta salvezza.

IL CALENDARIO DELLA 27a GIORNATA DI SERIE B FEMMINILE (MERCOLEDÌ 01/05)

12:00 Freedom-Tavagnacco e Parma-Genoa

15:00 Arezzo-Pavia, Brescia-Res Roma, Hellas Verona-Chievo, Lazio-San Marino, Ravenna-Bologna e Ternana-Cesena

I POSSIBILI VERDETTI SALVEZZA

Due i verdetti certi aritmeticamente. Se l’Arezzo batte il Pavia è salvo, se il Tavagnacco pareggia o perde è retrocesso in Serie C. Il Ravenna ha già dato l’addio al campionato.

LA SITUAZIONE IN TESTA

Se Cesena e Parma dovessero perdere, e la Lazio vincere, le Biancocelesti sarebbero certe delle prime due posizioni. Se la Ternana perdesse e la Lazio vincesse, il distacco di +7 a tre giornate dalla fine significherebbe avere un piede in Serie A, con un primo posto quasi blindato. Discorso simile per un’eventuale vittoria della Ternana con il Cesena e con la contemporanea sconfitta del Parma: i 5 punti di vantaggio (con 9 a disposizione) sarebbero un buon bottino per considerarsi quantomeno al playoff.

CENTROCLASSIFICA: L’ULTIMO SCENARIO

Se il Chievo vincesse, a parità di punti con il Verona sarebbe davanti per gli scontri diretti (andata 1-1). Se dovesse pareggiare, in caso di parità di punti a fine campionato conterebbe la differenza reti (attualmente Verona +29, Chievo +10). Quindi veronesi quinte e clivensi seste.

SERIE B FEMMINILE: LA CLASSIFICA A QUATTRO GIORNATE DAL TERMINE

Lazio 71, Ternana 66, Cesena e Parma 64, Hellas Verona 46, H&D Chievo 43, Genoa 38, Brescia 34, Bologna 32, Arezzo 28, San Marino Academy 27, Res Roma VIII 25, Freedom 23, Pavia Academy 20, Tavagnacco 12, Ravenna 3.

La prima è promossa direttamente in Serie A; la seconda classificata disputerà lo spareggio con la penultima classificata della Serie A; le ultime tre retrocedono direttamente in Serie C.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480