Serie B Femminile: le aspettative sulla stagione 2024-2025

Abbiamo analizzato squadra per squadra le aspettative sulla Serie A, ora tocca alla Serie B Femminile, campionato che si prospetta combattuto e interessante, con ben tre squadre che si aggiudicheranno la promozione nella Massima Serie.

LOTTA PROMOZIONE SERIE B FEMMINILE: DUE NOMI ABBASTANZA CERTI

Sulla falsariga della scorsa Serie B Femminile, possiamo pronosticare che saranno Ternana e Parma a tessere la tela della lotta per la vittoria del campionato. Organici completi ed esperti, tecnici molto bravi e preparati, e società che hanno investito: il mix sembra essere perfetto. Chiaramente, nessuna delle due può permettersi passi falsi, perché il campionato è lungo e l’insidia è sempre dietro l’angolo. Però le aspettative – forse meglio dire “le certezze” – sono principalmente su loro due.

TERZO POSTO: QUANTA INCERTEZZA

Per il terzo posto, allo stato attuale, vige molta incertezza. Una delle possibili contendenti sarà il Cesena, che un anno fa ha conteso a lungo le posizioni di vertice, e il mercato – con tanti giovani talenti di provenienza nerazzurra – conferma le intenzioni della società. Attenzione al Bologna, a sua volta autore di un mercato di buon profilo, e al Chievo, che un anno fa ha sorpreso tutti con il quinto posto finale, e che quantomeno deve provare ad aggrapparsi alla lotta, quantomeno nella prima fase del campionato. Ultimo nome il Genoa, che a sua volta deve confermare l’ottimo avvio della passata stagione (ed evitare cali ad obiettivo acquisito), e in amichevole ha addirittura superato l’Inter in rimonta.

POSSIBILI SORPRESE

Per le sorprese, ci sono fondamentalmente due nomi. Il primo è quello della Freedom, autrice di un mercato che ha rivoluzionato la rosa della passata stagione, e potrebbe essere la spina nel fianco per le alte posizioni di classifica, con un amalgama forse da affinare ancora. Per la promozione forse è troppo presto, ma in caso di classifica corta e di un andamento discontinuo delle squadre davanti, potrebbe diventare una squadra molto interessante. La seconda sorpresa può essere il Lumezzane, che senza particolari pressioni (anche se il club vuole comunque chiudere a centroclassifica) potrebbe sorprendere le big del campionato. Occhio alle gare in casa.

IL CENTRO DELLA CLASSIFICA DELLA NUOVA SERIE B FEMMINILE

Per il centro della classifica, secondo noi, ci sono quattro realtà interessanti. L’Arezzo in primis, che deve confermare i progressi svolti nelle precedenti edizioni del campionato. Stesso discorso per il Brescia, che ha costruito una squadra che potenzialmente può agganciarsi al treno della parte sinistra, ma dopo un ottavo e un nono posto, intendiamo andarci cauti. L’Hellas Verona è un altro nome, visto un calciomercato forse un pelo “al ribasso” come si suol dire, che può diventare una sorpresa; certo, dopo l’ultima stagione – dove ha generalmente perso gli scontri diretti contro chi le stava davanti, ma vinto contro chi seguiva – ci si aspetta un salto di qualità, seppur però siano andate via diverse big. Dopo l’ultima annata infine, ci si aspetta più continuità da una Res Roma tutto cuore, che ha dimostrato di poter reggere il confronto con le altre realtà.

SERIE B FEMMINILE: CHI LOTTERÀ PER LA SALVEZZA?

Per chiudere la nostra anteprima sulla Serie B Femminile, passiamo alla lotta salvezza. Per forza di cose, le neo-promosse e le ripescate si troveranno a dover confermare il piazzamento (seppur il Lumezzane sia inserito tra le possibili sorprese). Quindi, Vis Mediterranea, Pavia e Orobica Bergamo sono le prime squadre a dover lottare per mantenere la categoria. L’ultimo nome, non ce ne voglia, la San Marino Academy, che lo scorso anno ha faticato sino all’arrivo dell’esperto Venturi (ora al Verona). Vedremo se il nuovo allenatore, ex Jesina, riuscirà a partire subito forte per accumulare il maggior numero di punti possibili, specialmente negli scontri diretti.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478