Sette giornate al termine della Serie B Femminile e quattro candidate alla promozione diretta. La classifica si è delineata nelle scorse giornate e c’è già una favorita al titolo. Vediamo le sfide che attenderanno le quattro protagoniste.
LAZIO, CON IN MANO IL PROPRIO DESTINO
Le biancocelesti, dopo l’ottimo avvio di campionato, hanno trovato sempre le giuste misure agli avversari e al momento guidano la classifica con 62 punti. Il destino promozione è nelle mani della squadra della Capitale. La trasferta di Verona, contro il Chievo, potrebbe mettere a dura prova la squadra di Gianluca Grassadonia, attesa poi dalle sfide in casa contro Tavagnacco e San Marino, intervallate dall’uscita a Pavia. Big-match nelle ultime due gare interne, contro Ternana e Parma, con il Ravenna, già retrocesso, a dividere i due impegni. Calendario non semplice, ma con quattro partite sicuramente alla portata.
TERNANA, NESSUN ERRORE CONCESSO
Lo stop contro l’Hellas Verona ha messo la Ternana ad un bivio: per la promozione diretta ora sono cinque i punti di distanza e non si può più sbagliare. Servirà arrivare alla terz’ultima, per il big-match contro la Lazio, con dodici punti: sulla propria strada le Fere troveranno Brescia e Bologna in trasferta, Genoa e Cesena in casa. Proprio quest’ultima gara potrebbe estromettere una delle due formazioni per la corsa al titolo. Nelle ultime due, rossoverdi in campo contro Pavia tra le mura amiche e San Marino in trasferta. Anche per la Ternana, come per la Lazio, due scontri diretti e un calendario forse più complicato, viste le ultime due gare con squadre alla ricerca di punti salvezza.
CESENA, TENERE IN VITA IL SOGNO
Le bianconere, sconfitte nello scontro diretto contro la Lazio nella scorsa, devono solo vincere e sperare più di un passo falso delle due squadre sopracitate. La trasferta contro il Ravenna, condannato alla retrocessione, può dare morale prima delle sfide contro Chievo (in casa) e Genoa (fuori). La trasferta successiva contro la Ternana ammette solo un risultato: la vittoria, per mettere nel mirino il secondo posto. Le ultime gare contro Freedom, Arezzo e Hellas saranno fondamentali ai fini del piazzamento finale. Calendario non semplice, con l’obbligo di vincerne almeno sei.
PARMA, VUOI ESSERE LA SORPRESA?
A pari punti con il Cesena, per il Parma l’occasione è ghiotta. Il calendario regala i due derby con Bologna (quasi salvo) e Ravenna (a cui manca l’aritmetica per la retrocessione), prima della trasferta contro il Tavagnacco, l’impegno in casa contro il Genoa e la successiva trasferta a Pavia. Potenzialmente, un en-plain di vittorie permetterebbe alle crociate di affrontare la sfida contro il Chievo con tanto entusiasmo prima della gara contro la Lazio. Forse, tra le quattro, il miglior calendario sulla carta.
CLASSIFICA SERIE B
Lazio 62, Ternana 57, Cesena 55, Parma 55