La Serie C Femminile sta giungendo alla conclusione della stagione regolare 2023-24, prima del turno conclusivo dei playout. La 28a giornata però, ha emesso alcuni verdetti molto importanti, specialmente per quanto riguarda la promozione in Serie B.
SERIE C FEMMINILE, GIRONE A: LUMEZZANE IN SERIE B
La 28a giornata di Serie C Femminile nel Girone A regalava lo scontro diretto Lumezzane-Orobica Bergamo. Dopo una corsa a tre (c’era anche il Moncalieri, però estromesso dalla lotta dalla sconfitta per 5-1 contro le Bergamasche alla 23a e dal 3-0 subìto con la Pro Sesto della 25a), la sfida si è risolta in un 4-3 pirotecnico per le bresciane, guidata dalla doppietta di Luana Merli. Lumezzane dunque promosso in Serie B. Per la salvezza, Livorno e Caprera sono aritmeticamente retrocesse (e quasi mai in lotta per la permanenza, salvo qualche raro sussulto), a cui si aggiunge la Rinascita Doccia di Sesto Fiorentino, troppo lontana dall’Angelo Baiardo. Gli 8 punti che separano Roma Calcio Femminile e Accademia Vittuone, possono ancora essere ridotti a 5 o meno, il che permetterebbe la disputa del playout secondo il regolamento di inizio anno.
SERIE C FEMMINILE, GIRONE B: MERAN IN SERIE B
L’altro verdetto promozione giunge dal Girone B, dominato dal Meran, che con il 4-3 sul Vicenza agguanta la promozione, tenendo dietro così l’agitato gruppo composto da Venezia FC, Venezia 1985, Trento, Südtirol e Riccione, che stanno dando vita ad una bagarre intensa per il secondo posto. Nonostante il ritiro de L’Aquila 1927, il campionato non è stato falsato. Discorso chiuso per la retrocessione: Perugia (sempre fanalino di coda dall’inizio dell’anno), Condor Treviso e Triestina vanno in Eccellenza.
SERIE C FEMMINILE, GIRONE C: PER LA PROMOZIONE SI DEVE ASPETTARE
Il discorso promozione nel Girone C della Serie C Femminile resta ancora sospeso. Nonostante un campionato dominato, i rallentamenti dell’ultimo periodo non hanno agevolato le avellinesi della Vis Mediterranea, che a due giornate dal termine si trovano a +6 su un Frosinone autore di una discreta rimonta. E con gli scontri diretti in parità (1-0 per le Campane in Lazio alla prima giornata, stesso punteggio per le Frusinati in Campania) il discorso è ancora in sospeso. Per il discorso salvezza, corsa finita per Crotone e Molfetta, mentre l’Apulia Trani è già troppo distante dal Villaricca. Per Eugenio Coscarello Castrolibero e Grifone Gialloverde, le speranze del playout sono ancora attive, seppur l’aver a disposizione 6 punti possa essere fatale per una delle due squadre.