Focus Giovani Talenti: Talia DellaPeruta

Talia DellaPeruta, grazie al suo gol contro il Milan nell’ultima partita della Poule Salvezza, guadagna un po’sto nella nostra rubrica. Focus Giovani Talenti, in collaborazione con Artisti del Contropiede, nasce con l’intento di porre l’attenzione sulla miglior giovane della giornata di Serie A Femminile. In questa 5a giornata di Poule Salvezza, abbiamo scelto la sorella di Tori DellaPeruta, della quale abbiamo già parlato.

CHI È TALIA DELLAPERUTA?

Talia DellaPeruta è la sorella maggiore di Victoria Marie, nata il 19 aprile 2002, pertanto ha appena festeggiato i 22 anni. La stagione 2023-24 è la sua prima in Italia. Arrivata alla Sampdoria assieme alla sorella, ha totalizzato già 6 presenze, un gol e un assist, che tratteremo più avanti.

LA SUA CARRIERA

La carriera di Talia DellaPeruta inizia dal North Carolina.Nel 2020-21, biennio che la vede matricola nella squadra delle Tar Heels, la vede anche fare una bellissima impressione, giocando tutte le dodici partite della fall season, e poi sette nella stagione primaverile, quando segna il suo primo gol (alle newyorkesi del Syracuse). Chiuderà l’annata con 5 reti e due assist all’attivo, totalizzando quindi 1395 minuti giocati. Se il 2020 è stato un anno positivo, il 2021 invece è un po’ più complicato, complice un infortunio che le permette di giocare solo otto partite. Il suo unico gol arriva nel finale di stagione contro il Miami.

IL 2022 DI TALIA DELLAPERUTA

Il 2022 si può definire come la miglior stagione collegiale di Talia DellaPeruta. È l’anno della convocazione nella Nazionale U-20, che conduce attraverso un ottimo percorso nelle qualificazioni al Mondiale, segnando cinque gol. Nel frattempo, la Junior Season la vede totalizzare 15 presenze, delle quali 8 da titolare. Ottima annata sotto il profilo realizzativo: segna 4 gol e 3 assist nel campionato, poi nel torneo NCAA segna una rete in tre partite consecutive.

LA STAGIONE 2023

Nel 2023 Talia DellaPeruta viene inserita nel roster della nazionale statunitense U-23 per il Thorns Pre-season Tournament, che include tre partite contro squadre della NWSL. Per quanto riguarda la senior season è co-capitana della sua squadra (sempre le Tar Heels), e registra 1109 minuti di presenza, dei quali 76 contro squadre come Notre Dame e BYU, segnando un gol al Gardner-Webb. Nel computo totale della stagione, colleziona anche un assist.

LA STAGIONE ALLA SAMPDORIA DI TALIA DELLAPERUTA

La stagione 2024, come detto, per Talia DellaPeruta significa l’esperienza in Italia, alla Sampdoria. Con le Blucerchiate, colleziona un assist per la sorella nel 5-0 al Pomigliano. Nella gara contro il Milan, esordisce titolare e ad inizio ripresa segna la rete che riapre parzialmente la contesa. Un sinistro in diagonale di prima intenzione, in posizione arretrata rispetto all’assistwoman Tatiely Sena. Una discreta realizzazione che le regala la prima marcatura in Serie A, che vale anche come regalo di compleanno, e che regalo!.

ALCUNI PREMI INDIVIDUALI

Per concludere il profilo di Talia DellaPeruta, segnaliamo due premi con le Nazionali U-17 e U-20 statunitensi, in qualità di campione delle qualificazioni al Mondiale di Categoria. Con l’U-17 viene inserita nella squadra che partecipa al Mondiale 2018 (una presenza e un’espulsione per somma di ammonizioni), e nel 2022 partecipa al Mondiale U-20, collezionando tre presenze (e nessun cartellino). Nei quattro anni di liceo, ha conquistato anche l’Honor Roll recognition.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478