Focus Giovani Talenti: Tori DellaPeruta

Nasce una nuova rubrica, in collaborazione con Artisti del Contropiede: Focus Giovani Talenti. In questa prima giornata della Poule, ecco Tori DellaPeruta. Questa rubrica è il vostro appuntamento settimanale, in cui si segnalerà la prestazione di giovani calciatrici nel campionato di Serie A Femminile, ora entrato nella fase Poule Scudetto e Poule Salvezza.

L’ARRIVO IN ITALIA DI TORI DELLAPERUTA

Tori DellaPeruta di fatto, viene scoperta nel 2022, quando il Direttore Generale Biagio Seno (e il supporto del presidente Pipola), portano la giovane attaccante classe 2004 italo-americana in Serie A, sponda Pomigliano. Nel comunicato del 12 gennaio 2022, si legge “Tori Dellaperuta, ragazza italo-americana nata ad Atlanta in Georgia (USA), è al primo contratto con una società di serie A italiana. Attaccante dalle belle speranze e dal fisico imponente. È stata calciatrice dell’anno 2021 in America, migliore giocatrice della finale dell’Academy Sport e convocata nella Nazionale U18 americana“. Un Palmarès interessante, che però lascia una domanda: è il colpaccio della società Granata, oppure è soltanto un acquisto per il settore giovanile?

L’ESORDIO IN SERIE A

Tori DellaPeruta dissipa ogni questione una decina di giorni dopo, quando il 22 gennaio 2022 timbra il 2-1 di Empoli marcando così la sua prima rete in Serie A, per un successo esterno pesantissimo in chiave salvezza. Si ripete poi la giornata successiva, segnando nel 5-2 incassato a Roma, per poi ritrovare la rete soltanto ad aprile, stavolta a Milano (sconfitta per 6-2). Chiude l’annata segnando la rete più importante della sua giovane carriera il 14 maggio 2022, quando pareggia il derby con il Napoli, indirizzando la rimonta delle Pantere che conquistano così la prima salvezza in Serie A. Una bellissima rete peraltro, un tiro di punta – quindi forzato – che brucia Awona e vola sotto la traversa. Segue l’esperienza in Nazionale Italiana all’Europeo U19 del 2022, in cui va a segno nel 4-0 finale alla Repubblica Ceca, che non basterà per l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

IL RITORNO IN SERIE A DI TORI DELLAPERUTA

Tori DellaPeruta torna in Italia nel gennaio 2024, ormai il suo mese per i trasferimenti nella Massima Serie. Al Pomigliano, aveva fatto seguito l’esperienza nel college del North Carolina Tar Heels. E con le Blucerchiate va a segno nel 2-1 esterno di Firenze, accorciando il punteggio all’88’. Ma è contro la sua ex squadra, nella prima giornata di Poule Salvezza, che tira fuori tutte le sue qualità. Dopo un primo tempo in sordina, apre la ripresa segnando di testa dopo una manciata di secondi, bruciando le centrali sul traversone da destra di Cuschieri. Al 67′, trova il 3-0 che chiude il match, segnando di destro da pochi passi sul suggerimento di Giordano. La quarta rete arriva di testa, in anticipo su Buhigas all’85’ su punizione di Cuschieri da sinistra, poi chiude con un secco destro sotto la traversa, su assist della sorella Talia.

IL FUTURO DI TORI DELLAPERUTA

Tori DellaPeruta dunque, ha già messo a segno 5 reti in stagione, superando il suo record precedente di 4. Quattro di essi, come detto, sono arrivati contro la sua ex squadra, e quel pallone portato a casa ha comunque un sapore speciale, per la società in cui si è messa in luce per la prima volta. Nel suo futuro, chissà. Per ora Genova sembra la piazza migliore per crescere, anche se il suo talento le può schiudere le porte dei migliori club europei. Sulla nazionalità, sceglierà poi che maglia vestire, avendo avuto esperienze sia nel settore giovanile statunitense, sia in quello italiano. In questo caso, saranno il suo cuore e la sua mente a scegliere la Nazionale di appartenenza. Ma qualunque sarà la sua scelta, saprà comunque distinguersi indistintamente, perché ha tutte le carte in regola per farlo.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480