L’ultimo turno di Serie A Femminile ha messo quasi tutto in discussione, visti i risultati maturati. Vediamo nel dettaglio i particolari di una giornata davvero interessante.

PERIODO COMPLICATO PER LA ROMA

Dopo un inizio praticamente perfetto, per la Roma è arrivato il primo stop in campionato. Le giallorosse si sono arrese all’Inter, trovando per la prima volta la casella 0 nei gol segnati e una sconfitta che ha sollevato l’attenzione sulla forma delle ragazze di mister Spugna. Non è sicuramente uno stop, il primo in 23 giornate, a creare preoccupazioni: il primo posto è comunque occupato da Bartoli e compagne. La sensazione, però, è che la Roma si trovi nel primo momento duro della stagione: i due stop in Champions, la Supercoppa persa, così come la brillantezza vista nei primi mesi e la sconfitta nell’andata di Coppa Italia contro il Napoli. Già da questa settimana, in Champions, le giallorosse dovranno necessariamente ripartire, per dissipare qualsiasi dubbio. L’avversario, però, è importante: il Bayern, così come Ajax e PSG, sono rose costruite per fare bene.

SQUADRE IN FORMA

Fiorentina e Juventus stanno continuando a macinare punti. Per le bianconere, visto l’obiettivo scudetto, sembra quasi tutto scontato ma l’inizio stagione aveva creato più di qualche crepa nella squadra di Montemurro. La vittoria in Supercoppa e l’exploit contro il Sassuolo hanno ridotto le distanze con la Roma, su cui c’è la pressione massima ora. Le viola, invece, sono al momento la squadra più interessante del campionato: grinta, esplosività e individualità mescolate perfettamente in una squadra in piena corsa Champions. La rosa allestita e l’ottimo lavoro di De la Fuente regalano alla Fiorentina un sogno europeo. Al momento Inter e Milan, le più accreditate per dare fastidio alla squadra di Firenze, sono lontane.

MILANESI VIVE

Inter e Milan avevano bisogno di un episodio per ripartire, dopo le ultime delusioni. Le nerazzurre, come scritto in precedenza, hanno trovato una “storica” vittoria contro la Roma, imponendo il primo stop in campionato alle giallorosse. Le rossonere, in quello che si poteva definire uno scontro diretto, ha superato il Como con una prestazione convincente e si è portata a -2 dalla Poule Scudetto: necessaria continuità in casa Milan per tentare l’assalto al quinto posto.

PUNTO DOPO PUNTO: IL NAPOLI VUOLE SALVARSI

Ancora senza vittorie, il Napoli ha trovato il terzo punto del suo campionato grazie al pari ottenuto contro la Sampdoria. Terzo pareggio che muove la classifica e mette pressione al Pomigliano: la lotta per non retrocedere sembra una questione a due tra le formazioni campane. Gli incroci contro le milanesi nella prossima giornata è un crocevia fondamentale per entrambe, prima dello scontro diretto.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472