UEFA Women’s Champions League, Girone D: l’Häcken non coglie la chance, il Chelsea va ai Quarti

La UEFA Women’s Champions League apre il 2024 con le vicende della 5a e penultima giornata della fase a gironi. Settimana prossima, sapremo definitivamente tutte le qualificate ai Quarti di Finale. Nel Girone D, l’Häcken spreca una grande opportunità di qualificazione anticipata, senza riuscire a battere il Paris FC, mentre il Chelsea supera il Real Madrid e accede alla fase ad eliminazione diretta, salvaguardando anche il primo posto.

HÄCKEN-PARIS FC 0-0

Häcken e Paris FC non si pungono lasciandosi a vicenda lo spazio per la qualificazione all’ultimo turno. Le Parigine devono superare l’ostacolo Chelsea, beneficiando del fattore campo, mentre per le Svedesi ci sarà la trasferta di Madrid. Un risultato alla fine giusto: Nnadozie stoppa le opportunità avversarie, parando anche un rigore a Kafaij (inventato in quanto il fallo di mano di Sissoko è sì netto, ma la sfera aveva già varcato la linea di fondocampo quanto è stata crossata), e nel finale compie due grandissimi interventi su Kafaij e Grant. Applausi al portiere anche sul fronte opposto, con Jennifer Falk che compie un miracolo su Thiney al 61′. Un palo di Bah al 34′ dopo una rete divorata sempre da Thiney, la cronaca degli eventi salienti può dirsi conclusa.

CHELSEA-REAL MADRID 2-1

Il Chelsea fatica grazie alle patate di Chavas, esordiente portiere del Real Madrid, ma poi grazie proprio ad un errore dell’estremo difensore conquista il 2-1 e i Quarti di Finale. La gara svolta al 61′ con il fallo di Raso su Charles, che porta al rigore che Reiten trasforma spiazzando Chavas. Athenea del Castillo trova il pareggio al 68′ insaccando la corta respinta di Hampton sul tiro di Raso. Un paio di minuti dopo, Cuthbert triangola con Rytting Kaneryd e tiro-crossa sul portiere, che si lascia sfuggire la palla alle spalle per il 2-1 definitivo. Il risultato è salvato da Hampton, che all’85’ compie un grande intervento su Raso.

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: GIRONE D

Chelsea 11, Häcken 8, Paris FC 7, Real Madrid 1.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650