Juventus Women: c’è la firma di Valentina Bergamaschi

L’aveva annunciato Luca Maninetti in esclusiva, ora è ufficiale: Valentina Bergamaschi è una nuova calciatrice della Juventus Women. La giocatrice classe ’97 ha firmato sino al 30 giugno 2027.

LA STORIA DI VALENTINA BERGAMASCHI

La storia di Valentina Bergamaschi si apre con un’operazione d’urgenza a soli 7 anni, per via di un polmone riempitosi di liquido che rischiava di atrofizzarsi. La svolta calcistica, sua grande passione, cresce nell’Alto Verbano prima del trasferimento in Svizzera; al Lugano prima (con cui vince un campionato di Seconda Divisione) e al Neunkirch poi, con il quale, nel 2017, conquista campionato e coppa, oltre a diventare capocannoniera della Swiss Super League con 24 reti. Segue l’esperienza al Brescia, con cui vince la Supercoppa 2017 (segnando una tripletta nel 4-1 contro la Fiorentina), e poi, grazie all’acquisizione del titolo sportivo, con il Milan, del quale vive la nascita, ne diventa capitana, disputa una finale di Coppa Italia e una di Supercoppa (andate la prima alla Roma e la seconda alla Juventus) e i preliminari di Champions League nel 2021-22.

L’ARRIVO ALLA JUVENTUS WOMEN

L’approdo alla Juventus sembra il definitivo salto di carriera di una giocatrice duttile che sa ricoprire più ruoli, e che fa della corsa la sua qualità principale. Il modo migliore per ripartire dopo 6 stagioni in Rossonero, con cui ha totalizzato 151 presenze, segnato 20 gol e collezionato 33 assist.

IL COMUNICATO UFFICIALE

Valentina Bergamaschi, dal 1° luglio 2024, sarà una nuova giocatrice della Juventus Women. È ufficiale, infatti, il trasferimento in bianconero della calciatrice classe 1997, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

Bergamaschi vestirà la maglia bianconera dopo aver trascorso le ultime sei stagioni al Milan, club nel quale è arrivata nell’estate del 2018. Dopo aver tirato i primi calci a un pallone al Caravate, Valentina si è trasferita in Svizzera dove, inizialmente a Lugano e poi al Neunkirch, ha maturato le sue esperienze iniziali. Proprio con il Neunkirch ha sollevato i primi trofei della sua carriera vincendo coppa svizzera e campionato, diventando anche capocannoniere di quest’ultimo. Sì perché Valentina nasce punta centrale, ma è da esterno che si sviluppa la seconda fase della sua carriera, quella nella Serie A italiana che la porta a conquistare anche la maglia della Nazionale azzurra, della quale è un punto di riferimento dal 2016. Dopo gli anni in terra elvetica, il ritorno in Italia nel 2017 con la maglia del Brescia: una stagione nella quale vince la Supercoppa Italiana. Dall’estate successiva poi al Milan, prima di diventare, dal prossimo 1° luglio, una giocatrice della Juventus Women.

Juventus Women FC
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650