Verso la seconda fase

Come in occasione del torneo 2022/2023, anche in questa stagione la Serie A Femminile vedrà una nuova fase che coinvolgerà le dieci squadre partecipanti, dividendole in due gironi differenti: Poule Scudetto e Poule Salvezza. Le regole sono chiare: la prima classificata nel girone della Poule Scudetto si aggiudicherà il Tricolore, mentre l’ultima della seconda Poule andrà direttamente in Serie B. La penultima in classifica, invece, andrà a giocare un delicato spareggio contro la seconda in classifica della cadetteria. Nella Poule Scudetto, i primi tre posti (novità rispetto allo scorso anno) regaleranno l’accesso alla fase Playoff della Women’s Champions League.

POULE SCUDETTO

Certe della presenza Roma, Juventus e Fiorentina. Le tre squadre sono candidate alla volata Champions: gli scontri diretti varranno quindi tanto, anche in considerazione del Tricolore. Favorite le giallorosse, in questo momento a +5 sulle bianconere e a +7 dalle viola: le gare contro Juve (prossima giornata) e Fiorentina (ultima giornata di ritorno) potrebbero già indirizzare il torneo o riaprirlo. All’Inter bastano tre punti nelle ultime quattro per strappare il pass della Poule più prestigiosa, mentre per il quinto e ultimo posto ci sarà sicuramente bagarre tra Sassuolo, Como Women, Milan e Sampdoria. La moltitudine di scontri diretti non permette un rapido calcolo: al momento neroverdi favorite, mentre Como e Milan non vivono un momento particolarmente brillante.

POULE SALVEZZA

Matematicamente lontane dal quinto posto in classifica, per Napoli e Pomigliano la Poule Salvezza sarà necessaria per evitare la retrocessione. Partenopee alla ricerca della prima vittoria in campionato, mentre per le Pantere anche un punto, in prospettiva futura, potrebbe fare la differenza. Gli 8 punti di distanza dal terz’ultimo posto, al momento, condannano entrambe le squadre a lottare per il Playout e non per la salvezza diretta. Prima dell’inizio della seconda fase, l’ideale sarebbe ridurre il gap: non sarà facile, visto anche lo scontro diretto nell’ultima giornata con il derby campano.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472