Wolfsburg-Fiorentina segna la fine dell’avventura in Champions League delle Viola, che chiudono con un altro pesante passivo dopo il 7-0 dell’andata. La squadra di de la Fuente comunque, porta a casa esperienza. Testa ora al campionato: lunedì alle 18 c’è il big match con la Juventus, che vale il primo posto.
LA CRONACA DI WOLFSBURG-FIORENTINA
Per Wolfsburg-Fiorentina è quasi superfluo riassumere la cronaca, in quanto la partita – esattamente come all’andata – ha visto un dominio totale delle Biancoverdi, e seppur le Viola si siano fatte vedere di più dalle parti del portiere, alla fine il computo totale delle occasioni è rimasto invariato. Kalma sblocca di tacco dopo 3 minuti, Endemann piazza una doppietta sparando sotto la traversa al 32′ e piazzando dal limite al 49′, e Brand al 77′ trova il 4-0 su tocco di Jónsdóttir su passaggio della stessa Endemann. Menzione speciale per l’autrice della quinta rete: Tabea Waßmuth in Sellner mette a segno a porta vuota su servizio di Jónsdóttir, e torna a segnare in Champions League dalla semifinale di ritorno con il Barcellona del 2021-22 (vinta 2-0 dopo l’1-5 dell’andata). La giocatrice segna il primo gol dopo la maternità. Nelle altre occasioni, Durante fa buona guardia in un paio di situazioni, Linder centra una traversa, Kalma un palo. Finisce 5-0 con l’espulsione di Pastrenge, che tradisce un po’ di nervosismo, e con il Wolfsburg che torna ai gironi dopo l’assenza dello scorso anno; per le Viola, testa al campionato.
WOLFSBURG-FIORENTINA: IL TABELLINO
WOLFSBURG (4-3-3): Schmitz; Rábano, Minge (46′ Lattwein), Wedemeyer, Wilms (46′ Linder); Kielland (71′ Brand), Hagel, Huth (46′ Blomqvist); Endemann, Kalma (80′ Sellner), S. Jónsdóttir. All.: T. Stroot
FIORENTINA (4-3-3): Durante; Toniolo (81′ Bedini), Færge (81′ Zaghini), Filangeri, Eržen; Snerle (67′ Severini), Breitner, Jóhannsdóttir (71′ Boquete); Pastrenge, Lundin, Bonfantini (67′ Catena). All.: S. de la Fuente
Marcatrici: 3′ Kalma, 32′ e 49′ Endemann, 77′ Brand, 89′ Sellner
Ammonizioni: 45′ Toniolo (F), 87′ Pastrenge (F)
Arbitro: Stéphanie Frappart (FRA)
Note: al 16′ Wilms (W) fallisce rigore (traversa); al 90’+3′ espulsa Pastrenge (F) per somma di ammonizioni; recupero pt 2′, st 3’30”