L’ultima giornata di Poule Salvezza ha regalato l’esordio di Yuki Togawa in Pomigliano-Napoli 3-1. L’ultimo acquisto del Napoli è la protagonista dell’ultimo episodio stagionale di Focus Giovani Talenti, rubrica nata in collaborazione con Artisti del Contropiede. Dotata di un buon controllo di palla e alcune skills nelle giocate palle al piede, l’Italia è un Paese per mettersi finalmente in mostra.
CHI È YUKI TOGAWA?
Sono pochi i dettagli a nostra disposizione su Yuki Togawa. Di lei sappiamo che è nata ad Osaka il 13 settembre del 2000 e gioca sia come centrocampista, sia come attaccante, posizione in cui è stata schierata nell’ultimo match. Cresciuta nell’Academy Fukushima tra il 2016 e il 2019, si è poi trasferita in Spagna, giocando con il Real Oviedo in Seconda Divisione, passando poi al Racing Santander. Il Real Oviedo, una volta tesserata, scrive di lei: “la sua versatilità le han garantito presenze nelle categorie under della Nazionale Giapponese, che a 18 anni ha già nozioni dello spagnolo grazie ad uno stage svolto precedentemente“.
L’ESPERIENZA AD OVIEDO
Ad Oviedo, Yuki Togawa ha avuto un’esperienza davvero brutta. Non per il club, ma perché durante una gara con l’Osasuna, è stata vittima di insulti razzisti, registrati poi nel referto arbitrale. Al termine dell’incontro, raggiunta da un’avversaria, è stata apostrofata sia con un insulto patriarcale, sia con un epiteto razzista, episodio che l’ha ovviamente scossa, e da cui entrambe le squadre hanno voluto prendere le distanze.
LE ULTIME ESPERIENZE PRIMA DEL PASSAGGIO AL NAPOLI
Yuki Togawa è poi passata al Racing Santander, senza trovare particolare spazio, e poi ha giocato con le JEF United Ladies nella Prima Divisione Giapponese, chiudendo all’ottavo posto. La nuova “Serie A” nipponica soppianta la vecchia Nadeshiko League, e diventa un campionato a tutti gli effetti professionistico. Ad aprile 2024 invece, si trasferisce al Napoli, in cui presenzia alle partite contro Milan, Pomigliano, Como, ancora Milan ed infine Pomigliano. Ora le sue qualità potranno essere messe a disposizione nel playout con la Ternana, valido per la salvezza.