Sampdoria-Parma 3-0: le Ducali retrocedono in Serie B

È un finale amaro quello che chiude la nona e penultima giornata della Poule Salvezza della Serie A Femminile. A Bogliasco, allo stadio “Tre Campanili”, la Sampdoria vince 3-0, e condanna il Parma alla retrocessione.

IL COMMENTO

Vittoria pesante e meritata per la Sampdoria che, dopo un avvio equilibrato, prende possesso del gioco e chiude la pratica già nella prima frazione. Contenute le sfuriate di un Parma presentatosi in campo voglioso di ribaltare il risultato, le Doriane hanno messo a segno il terzo gol che ha di fatto chiuso la partita. Sabato prossimo, la sfida contro il Pomigliano decreterà chi accede allo spareggio contro la seconda della Serie B. Per quanto concerne le Ducali, l’incontro è stato lo specchio della stagione, nella quale hanno alternato ottime prestazioni a gare con poca consistenza. Hanno sicuramente inciso gli infortuni, però alcuni reparti avrebbero dovuto rendere di più. Si chiude così il campionato delle emiliane, poiché all’ultima giornata osserveranno il turno di riposo. Statistica interessante: nell’era dei 3 punti per vittoria, il Parma è la squadra a retrocedere con il maggior numero di punti (16).

LA CRONACA

Sampdoria-Parma si decide, di fatto, nel primo tempo. La squadra locale apre al 31′ con un angolo di Baldi che trova il colpo di testa di Re. Cox anticipa il proprio portiere causando l’autorete, e la Samp va in vantaggio. Al 41′, un fallo di mani di Santoro su Tarenzi causa un calcio di rigore, che Bonfantini trasforma piazzando all’angolino destro. Ad inizio ripresa, il Parma inizia volenteroso cercando la rete, ma Vaitukaitytė non trova la porta al 51′. Al 67′, Baldi pesca Tarenzi, che entra in area e batte Ciccioli per la rete del 3-0 definitivo. Nel finale, prima Ippólito e poi Arrigoni cercano di trovare la rete della bandiera. Il tiro dell’argentina finisce sul fondo di un nulla, il colpo di testa dell’italiana è ben respinto da Tampieri.

TABELLINO SAMPDORIA-PARMA

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; Oliviero, Pisani, Pettenuzzo, De Rita; Baldi (73′ Cuschieri), Re, Čonč, Giordano; Tarenzi (90’+4′ Rincón), Bonfantini (82′ Prugna). All.: Mango

PARMA (4-3-3): Ciccioli; Santoro (46′ Corbin), Cox, Jelenčić, Heroum; Bardin (46′ Arrigoni), Benoit, Vaitukaitytė; Martinovic (46′ Lázaro), Banušić (72′ Maia Ferreira), Cambiaghi (60′ Ippólito). All.: Panico

Marcatrici: 31′ aut. Cox, 42′ Bonfantini rig., 67′ Tarenzi

Ammonizioni: 37′ Bardin (P)

Arbitro: Scatena della sezione di Avezzano (AQ)

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 281